CITAZIONE (The Dark One @ 18/9/2013, 12:19)
Ooooooooh un gioco descrittivo, lo amo già!
Credo siano riusciti a unire il gusto "dungeonesco" che piace a me (esplorazione, combattimenti avvincenti, mega plot fantasy) con un sistema totalmente libero.
Già ci sono due elementi carinissimi:
- il primo è il "Your One Unique Thing", ovvero una sorta di elemento unico, un "piccolo potere", un elemento particolare che hai SOLTANTO tu come personaggio. Non può aiutarti in combattimento, specificano le regole, ma puoi concordare col master eventuali "effetti" o "ripercussioni" sulla storia.
- il secondo è il "legame con le Icon". Le cosiddette "icon" sono i 13 personaggi più celebri dell'ambientazione (rappresentati dal proprio "simbolo", che a sua volta esprime l'appartenenza a una delle 13 grandi organizzazioni mondiali).
Devi specificare un legame positivo o negativo che spazia tra -3 e +3 che il master (o tu) può farti tirare in determinate circostanze per vedere se in qualche modo influisce in quanto sta accadendo.
Un esempio lampante: "Legame da -3 con l'Arcimago perché ho pubblicamente affermato che la sua non è magia reale."
L'ultimo elemento DAVVERO figo è la TOTALE assenza di Abilità. Il sistema di Skill si basa sul background: in fase di creazione hai un tot numero di punti da investire in background che raccontano in una frase la tua storia. Ogni background viene valutato da +1 a +5.
Ogni volta che intendi intraprendere un'azione, oltre al tiro base (caratteristica + dado + livello) puoi chiedere al master di ottenere il bonus da un background e il master dice QUANTO del valore puoi applicare.
Esempio: vuoi fare una prova di Furtività per oltrepassare un covo di streghe nella foresta. Il tiro sarebbe Dado + Destrezza + Livello. Hai un background valutato +3 in sede di creazione che recita "Cresciuto nei boschi e fuggito dalla pericolosa foresta di Harken. Tu dici "ricordo ancora quando riuscii a sgattaiolare alle spalle delle guardie, correndo tra gli alberi."
Il master ritiene che il background sia appropriato, ma decide di darti soltanto un +2 dei 3 punti che hai, perché non hai mai avuto a che fare con le streghe.Con questi sistemi, non sei solo "attacco, sbilancio", ma DEVI per forza pensare sul PERCHE' sai fare una certa cosa.