[GIOCO] 13th Age, Prova del Gioco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2013, 15:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
4,481

Status:


Ciao a tutti!

Ho acquistato il manuale di 13th Age, progetto ambizioso partito su Kickstarter e divenuto realtà!
Già in programma il bestiario esteso e un manuale con nuove classi e nuovi spunti di ambientazione!

E' detto "anti-D&D" perché propone un sistema in D20 innovativo che si basa un pò sul meglio di ogni edizione del Dungeon, proponendo però un sistema di gioco narrativo e semplice, basato sui background e su un sistema di esperienza libero.


Organizzerò presto una dimostrativa e ho 5 posti.
Chi si unisce? :)
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 15:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,762
Location:
Milano

Status:


Sempre pronta a provare le novità! =)
 
Web Contacts  Top
\\Dr.Vairus//
view post Posted on 17/9/2013, 02:18




Vorrei tanto provarlo però tra università e impegni vari ci sarei o sabato o domenica; non voglio costringere nessuno a sacrificare il weekend ergo se volete giocare infrasettimanale non fatevi problemi :)

Bene dopo aver riguardato tutta la notte l'orario delle lezioni rigorosamente scritto in maniera più criptica dei documenti di papa Gregorio posso dirvi che: volendo ci sono anche martedi e mercoledi sera (visto che lezioni i giorni dopo mi iniziano alle 12 :D

Edited by \\Dr.Vairus// - 17/9/2013, 15:15
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 01:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
4,481

Status:


Sto studiandolo un pò: a occhio e croce è un dungeon molto classico (che a me piace parecchio), però totalmente incentrato su sistemi descrittivi (il master può concedere bonus di circostanza in base all'interpretazione e ai background, per esempio). :)

I personaggi sono eroi iconici da esplorazione (in stile advanced / quarta edizione), ma le meccaniche richiamano i giochi indipendenti.


Facile per i giocatori, difficile per il master. :)
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 11:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,762
Location:
Milano

Status:


Ooooooooh un gioco descrittivo, lo amo già!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2013, 16:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
4,481

Status:


CITAZIONE (The Dark One @ 18/9/2013, 12:19) 
Ooooooooh un gioco descrittivo, lo amo già!

Credo siano riusciti a unire il gusto "dungeonesco" che piace a me (esplorazione, combattimenti avvincenti, mega plot fantasy) con un sistema totalmente libero.

Già ci sono due elementi carinissimi:
- il primo è il "Your One Unique Thing", ovvero una sorta di elemento unico, un "piccolo potere", un elemento particolare che hai SOLTANTO tu come personaggio. Non può aiutarti in combattimento, specificano le regole, ma puoi concordare col master eventuali "effetti" o "ripercussioni" sulla storia.

- il secondo è il "legame con le Icon". Le cosiddette "icon" sono i 13 personaggi più celebri dell'ambientazione (rappresentati dal proprio "simbolo", che a sua volta esprime l'appartenenza a una delle 13 grandi organizzazioni mondiali).
Devi specificare un legame positivo o negativo che spazia tra -3 e +3 che il master (o tu) può farti tirare in determinate circostanze per vedere se in qualche modo influisce in quanto sta accadendo.


Un esempio lampante: "Legame da -3 con l'Arcimago perché ho pubblicamente affermato che la sua non è magia reale."


L'ultimo elemento DAVVERO figo è la TOTALE assenza di Abilità. Il sistema di Skill si basa sul background: in fase di creazione hai un tot numero di punti da investire in background che raccontano in una frase la tua storia. Ogni background viene valutato da +1 a +5.
Ogni volta che intendi intraprendere un'azione, oltre al tiro base (caratteristica + dado + livello) puoi chiedere al master di ottenere il bonus da un background e il master dice QUANTO del valore puoi applicare.


Esempio: vuoi fare una prova di Furtività per oltrepassare un covo di streghe nella foresta. Il tiro sarebbe Dado + Destrezza + Livello. Hai un background valutato +3 in sede di creazione che recita "Cresciuto nei boschi e fuggito dalla pericolosa foresta di Harken. Tu dici "ricordo ancora quando riuscii a sgattaiolare alle spalle delle guardie, correndo tra gli alberi."
Il master ritiene che il background sia appropriato, ma decide di darti soltanto un +2 dei 3 punti che hai, perché non hai mai avuto a che fare con le streghe.


Con questi sistemi, non sei solo "attacco, sbilancio", ma DEVI per forza pensare sul PERCHE' sai fare una certa cosa. :)
 
Top
Nunaki-An
view post Posted on 20/9/2013, 14:08




non centro una fava qua dentro :D , ma se proprio proprio non trovate playtester, se proprio proprio dovete maledire svariati pantheon di divinità (fittizzie non) per trovare giocatori e se lo fate in orari che non violano nessun contratto nazionale sul lavoro..........
 
Top
il-cercatore
view post Posted on 21/10/2013, 12:28




One Shoot fatta!
Dal punto di vista del sistema confermo quanto detto sopra da "Artemis Entreri".
Mi è piaciuto il fatto che nel Fantasy sia stato introdotto l'aspetto teatrale svincolato da schemi di regolamento e questo permette al gioco molta flessibilità.
Puoi ammazzar mostri ma elenganza...il culo con il tiro del dado ci vuole ma non è tutto...

Bollo
 
Top
BigV
view post Posted on 21/10/2013, 23:57




Mi accodo per esprimere due parole sul gioco, dopo averlo provato con il Baffo.

Il sistema è molto bello per la natura duplice indie/smazzulatore sapientemente calibrata, il gioco scorre sempre bene e non ci si trova mai nè dispersi in sofismi astrusi come succede a volte in qualche gioco indie, nè incastrati in regole e calcoli improbabili per determinare valori inutili.
L'ambientazione per quanto volutamente scarna è molto carina in particolare l'idea delle Icone (che in italiano non si può sentire però :D ). Si presta a mille varianti interpretazioni, creando ambientazioni o parti di essa magari ispirati a libri, saghe, ecc.
Le classi sono ben differenziate e si ha la sensazione di giocare personaggi veramente diversi tra loro grazie alla bella caratterizzazione.
L'unica cosa parzialmente negativa, viziata dall'aver giocato una sola classe e molto poco tempo "out of combat" ci tengo a precisarlo, è come succede ad esempio in D&D4, si ha la sensazione che fuori dal combattimento oltre al roleplay non ci siano poteri/incantesimi da poter utilizzare.

Sono stato molto contento di questa nuova scoperta, seguirò le uscite e sicuramente recupererò il manuale base. Grazie al baffetto per avermi dato questa possibilità, spero si possa ripetere insieme al ladro affetto da meteorismo e il leoncino con fin troppo coraggio. :D

Detto questo ho scritto tantissimo anche se volevo dire due parole, quindi mobbasta.

P.S.
A prescindere da cosa succederà al mio PG tienilo da parte Marco, perché un mezzorco stregone con una volpe parlante cagacazzi è la cosa più bella che abbia visto/creato/amato in un gioco di ruolo.
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 03:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
4,481

Status:


Farò buon uso del tuo pg...ma mi sa che ti toccherà rigiocarlo almeno un'altra volta... ;)

Se è vivo...s'intende...

CITAZIONE (BigV @ 22/10/2013, 00:57) 
Mi accodo per esprimere due parole sul gioco, dopo averlo provato con il Baffo.

Il sistema è molto bello per la natura duplice indie/smazzulatore sapientemente calibrata, il gioco scorre sempre bene e non ci si trova mai nè dispersi in sofismi astrusi come succede a volte in qualche gioco indie, nè incastrati in regole e calcoli improbabili per determinare valori inutili.
L'ambientazione per quanto volutamente scarna è molto carina in particolare l'idea delle Icone (che in italiano non si può sentire però :D ). Si presta a mille varianti interpretazioni, creando ambientazioni o parti di essa magari ispirati a libri, saghe, ecc.
Le classi sono ben differenziate e si ha la sensazione di giocare personaggi veramente diversi tra loro grazie alla bella caratterizzazione.
L'unica cosa parzialmente negativa, viziata dall'aver giocato una sola classe e molto poco tempo "out of combat" ci tengo a precisarlo, è come succede ad esempio in D&D4, si ha la sensazione che fuori dal combattimento oltre al roleplay non ci siano poteri/incantesimi da poter utilizzare.

Sono stato molto contento di questa nuova scoperta, seguirò le uscite e sicuramente recupererò il manuale base. Grazie al baffetto per avermi dato questa possibilità, spero si possa ripetere insieme al ladro affetto da meteorismo e il leoncino con fin troppo coraggio. :D

Detto questo ho scritto tantissimo anche se volevo dire due parole, quindi mobbasta.

P.S.
A prescindere da cosa succederà al mio PG tienilo da parte Marco, perché un mezzorco stregone con una volpe parlante cagacazzi è la cosa più bella che abbia visto/creato/amato in un gioco di ruolo.


Il gioco miete sempre più vittime...

Merita ragazzi. "Costringe" a giocare di ruolo, nonostante l'attitudine "old school". ;)
 
Top
9 replies since 16/9/2013, 15:25   101 views
  Share