[RECE] 13th AGE - Bestiary

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2014, 03:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
4,481

Status:


Ciao a tutti!

Dopo lunghi mesi di attesa, ordinato APPENA disponibile, ecco il Bestiario di 13th Age!!!

Già ricevuto in PDF, ho atteso il cartaceo per studiarlo a fondo, anche avendo seguito il playtesting e avendone apprezzato i contenuti...

Vediamo nel dettaglio quest'altra piccola perla by Heinsoo / Tweet. :)

So un mostro ma so un sacco bello!
237 pagine, semplice e compatto. Il manuale si apre con una breve introduzione che spiega (a chiunque si fosse messo in ascolto soltanto adesso) la mentalità dietro il design dei mostri in 13th Age: importante leggerla, perché anticipa alla grande quelli che saranno gli splendidi contenuti.
Molto "flavour", tante descrizioni utili e spunti per avventure.

Ogni mostro viene presentato in modo completo, legato a una o più icone, contestualizzato nel territorio: appaiono varie proposte su come inserirlo nelle campagne e su come sfruttarlo al meglio se lo si vuole utilizzare come elemento centrale.
L'intento del manuale si percepisce in pieno e direi che l'operazione è riuscita: un "banale" Pipistrello, si becca più di tre pagine di materiale, con diverse varianti e alcuni spunti per renderlo un mostro temibile...Già. Un pipistrello. :) Perché Heinsoo e Tweet riescono a rendere narrativo anche l'escalation die e si spingono oltre...

I disegni sono semplici, seppur collorati ed efficaci.

Ci sono tutti i mostri classici (dal basilisco alla chimera, dai draghi al tarrasque) e altri mostri "inediti" o rielaborati: il DYBBUK (un mostro burattinaio ispirato alla mitologia ebraica, che può possedere e annichilire le vittime), il LICH (presentato alla grande nello snellissimo sistema del gioco, con tante abilità simpatiche come l'incantesimo "Grazie per i 10 anni migliori della tua vita" :) ) o il SALVATO (un rianimato al servizio del Crociato che viene reimpiegato in guerra al fine di non avere soldati dotati di rimorso)...E via dicendo. :)

In tutti i mostri c'è un pò di tema e ci sono innumerevoli spiegazioni su come potrebbe interagire col resto del mondo, magari anche come alleato, servitore o chissà cos'altro...

La "tecnologia" del d20...e i mostri si INCAXXANO!!!
E' una locuzione di Heinsoo / Tweet. :) Una delle imprese più straordinarie che 13th AGE è riuscito a fare col manuale base e sta facendo con l'attesissimo 13 True Ways, è quella di aver attribuito un valore più ampio al d20 system.
Nei sistemi d20 standard, i "livelli" di riuscita sono tre: mancato, colpito, critico. In 13th Age, ci hanno abituato a rivedere questa concezione e ad attribuire dei risultati variabili e intermedi, che aggiungono varietà e imprevedibilità.
Tra i vari possibili: natural 16+, natural 18+, natural miss, natural hit, natural odd hit or miss, natural 1-5, natural roll above ability value, etc.

Rimandando ad altro thread l'analisi approfondita di queste varianti, sottolineo come il Bestiario riesca ancora a stupirci in proposito (inserendo l'appena citato "Tiro naturale al di sopra della Caratteristica X", per esempio), fornendo una moltitudine di spunti per gestire alla grande le capacità dei "villain" e dei mostri in egual modo, arricchendo con un piccolo sforzo mentale qualsiasi scontro.
Il tutto rientra nell'idea che un mostro (o un personaggio) quando attacca NON STA compiendo UN attacco, ma si sta dimendando, mordendo, graffiando, soffiando fuoco...Nel mezzo del marasma della battaglia, il tiro di dado concretizza UN colpo andato a segno, con tutte le conseguenze del caso. Avere dei risultati intermedi per i mostri, consente al GM di sbizzarrirsi e di stupire i personaggi e, naturalmente, consente a questi ultimi di trovarsi di fronte minacce da superare con un pò d'astuzia...Il tutto, condito dalla grande tensione legata al fatto che potrebbe andarti MOLTO PEGGIO che un semplice "COLPITO!!!" con un "natural 16+"...

Il d20 ha lo "svantaggio" di avere una grandissima fluttuazione e l'idea di compensare questo limite "aritmetico" con un sistema di risultati intermedi di facilissima gestione mnemonica è davvero brillante e la ritengo una delle trovate migliori del sistema.

Il Bestiario fa tesoro di tutto questo e lo fa alla grande.

Dettagli
Al termine dell'introduzione trovate le "listre stravaganti di mostri", dove le bestiacce sono raggruppate per TEMA (mostri a cui piace nascondersi, mostri che preferiscono rubare che uccidere, mostri che precedentemente non erano tali, etc.), assolutamente simpatiche e persino utili, contando che in alcuni casi si potrebbe aver bisogno di qualche mostrino con peculiarità tematiche di un certo tipo.

Nell'appendice trovate un indice comprensivo dei manuali del Bestiario E del set base, con indicazioni di pagina, cosa utilissima, contando che ogni mostro riporta diversi elementi (livello, "grado di pericolo", ruolo in battaglia).

Sempre nell'appendice trovate un simpaticissimo sotto-capitolo dedicato alla personalizzazione, dove un Lupo diventa una "Scimmia di fuoco" e dove si crea da zero un "Mago Cattivo" (stanno fuori come i lupi :) ) a cavallo di un Gorilla volante. :) Sono esempi estremi che dimostrano semplicemente il potere del "refluff" e la capacità di un sistema semplicissimo di adattarsi a qualsiasi necessità modificando parole chiave, risultati intermedi e poco altro.


In definitiva, una perla non soltanto per i mostri in sè, quanto per i tantissimi "hook", la moltitudine di situazioni presentate per i vari mostri e le tantissime storielle che possono nascere analizzando gli aneddoti, i legami di icona e gli spunti presentati in ogni singola pagina.

Da avere. :)
 
Top
vodacce
view post Posted on 15/7/2014, 12:23




Lo sto leggendo anch'io in questi giorni e e ho le tue stesse impressioni. un manuale splendido, uno dei migliori bestiari mai pubblicati grazie alla mole incredibile di spunti. Se a questo aggiungiamo un meraviglioso 13th Ways, direi che questi mesi di attesa ne sono valsi la pena :)
 
Top
1 replies since 11/7/2014, 03:41   38 views
  Share